Workshop

Le risonanze nel canto: gli esercizi per bilanciarle correttamente
Giovanna Baracca, Luciano Borin
Il fenomeno della risonanza: di cosa si tratta in realtà? Le basi anatomiche e funzionali delle risonanze vocal-tract. Esercitazioni sull’emissione cantata: i principi di retro-azione e verticalità nel suono. Risveglio della risonanza nelle cavità della testa.

Alla ricerca del proprio ISO
Maria Emerenziana D’Ulisse
La teoria dell’ISO (Identità SOnora), formulata dal prof. Benenzon, attribuisce ad ogni essere umano un’insieme di energie psichiche collegate al suono; tale insieme agisce simultaneamente in diverse aree dell’esperienza, da quella archetipica a quella culturale, familiare o di gruppo.
Il workshop è pensato per permettere ai partecipanti di fare un brevissimo percorso esperienziale sul concetto di Identità Sonora.

La vocalità teatrale come percorso per migliorare l’emissione vocale parlata
Renato Gatto
Il workshop si svilupperà attorno a dei punti nodali per la costruzione di una corretta
gestione della voce parlata. Energia fisica – energia vocale, rapporto indispensabile per una vocalità extra-ordinaria. Relazione tra spazio interno e spazio esterno, consapevolezza e ascolto. Trasformazione dell’impulso in azione fisica, necessità della comunicazione. Relazione tra ritmo corporeo e temperatura emotiva, qualità dell’azione.
Il corpo tutto deve essere costantemente coinvolto nell’azione sonora.

Annunci